L’ARCIVESCOVO RACCOMANDA LA PREGHIERA DI PAPA FRANCESCO PER IL SINODO DEI VESCOVI SULLA FAMIGLIA

papa francesco

papa francesco

Carissimi,
durante la recente Conferenza Episcopale Italiana tenutasi a Roma, con la presenza del Santo Padre, tutti i Vescovi d’Italia sono stati stimolati dall’Arcivescovo Delegato Pontificio per il Santuario della Santa Casa di Loreto, Mons. Tonucci, a diffondere la preghiera alla Santa Famiglia composta da Papa Francesco.
Detta preghiera è stata composta per invocare la protezione della Santa Famiglia sui lavori preparatori del Sinodo straordinario sul tema della Famiglia; per far questo il Papa ha voluto coinvolgere i Santuari che più da vicino sono dedicati alla Sacra Famiglia, e quindi Nazaret, Loreto e la Sagrada Familia di Barcellona.
Per arricchire tale iniziativa la Penitenzeria Apostolica, per mandato del Papa, ha concesso l’indulgenza plenaria a tutti coloro che, in questi mesi, si recheranno nei luoghi succitati e reciteranno la preghiera alla Santa Famiglia. L’Arcivescovo di Loreto ha invitato altresì ad unirsi spiritualmente, tutti i santuari, le chiese e le parrocchie che sono legati al Santuario della Santa Casa di Loreto.
Unisco alla mia lettera il testo della preghiera del Santo Padre, che potrà essere esposta in luogo evidente, in modo che i fedeli possano avere agio a recitarla; altresì allego copia del Decreto della Penitenzeria Apostolica.
Vi ricordo di pregare ogni giorno, al termine della recita del S. Rosario, per la buona riuscita del nostro Sinodo diocesano di cui ci prepariamo a vivere la fase culminante nel prossimo anno.

Con affetto di padre e pastore, vi benedico!

Trani, 24 maggio 2014

+ Giovan Battista Pichierri

Preghiera alla Santa Famiglia
Gesù, Maria e Giuseppe,
in voi contempliamo
lo splendore dell’amore vero,
a voi con fiducia ci rivolgiamo.
Santa Famiglia di Nazareth,
rendi anche le nostre famiglie
luoghi di comunione e cenacoli di preghiera,
autentiche scuole del Vangelo
e piccole Chiese domestiche.
Santa Famiglia di Nazareth,
mai più nelle famiglie si faccia esperienza
di violenza, chiusura e divisione:
chiunque è stato ferito o scandalizzato
conosca presto consolazione e guarigione.
il prossimo Sinodo dei Vescovi
possa ridestare in tutti la consapevolezza
del carattere sacro e inviolabile della famiglia,
la sua bellezza nel progetto di Dio.
Gesù, Maria e Giuseppe,
ascoltate, esaudite la nostra supplica. Amen.

firma-papa-francesco