L’Azione Cattolica diocesana  invita tutti ad aderire all’iniziativa  “Un Minuto per la Pace” prevista l’8 giugno 2023

Aderire all’iniziativa è semplice, basterà che ogni persona ovunque si trovi, alle ore 13:00, si fermi e dedichi un minuto a pregare per la pace.

“Un Minuto per la Pace” è stata lanciata dal Forum Internazionale Azione Cattolica (FIAC), dall’Azione Cattolica Italiana, dall’Azione Cattolica Argentina, dall’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche (UMOFC) e da altri soggetti, per la prima volta il 6 giugno 2014 alle ore 13, a sostegno dell’Incontro Invocazione per la pace promosso da Papa Francesco l’8 giugno nei Giardini Vaticani insieme al Presidente di Israele (Simon Peres), al Presidente dell’Autorità Palestinese (Maḥmūd ʿAbbās – Abu Mazen), con il Patriarca di Costantinopoli (Bartolomeo I).

Quest’anno l’invito di preghiera è per l’Ucraina, la Terra Santa e tutto il mondo.

A sessant’anni dalla Pacem in Terris, in molte parti del mondo ci sono più di venti conflitti armati, oltre a divisioni, spaccature e scontri. Perciò è importante che ogni persona preghi e   testimoni il desiderio di vivere in un mondo di pace impegnandosi a cominciare dalle piccole azioni quotidiane e ripudiando qualsiasi forma di violenza e di guerra.

Inoltre in questa occasione è importante ricordare i continui appelli di Papa Francesco, affinché tacciano le armi in Ucraina e in ogni parte  della terra e sia dia spazio al dialogo.   Il Santo Padre durante il Regina caeli del 21.05.2023 ha detto “ Per favore non abituiamoci ai conflitti e alle violenze. Non abituiamoci alla guerra! E continuiamo a stare vicino al martoriato popolo ucraino.”

L’Ac diocesana partendo da queste parole di Papa Francesco, sostiene e incoraggia  tutte le persone anche quelle che sono di religioni diverse da quella cattolica, o sono non credenti  ad osservare un minuto di silenzio pregando secondo il proprio credo, o dedicando un pensiero alla pace.

Inoltre chiunque lo desideri può seguire l’iniziativa su Facebook e Instagram – #unminutoporlapaz

Un saluto fraterno

Si seguito la  preghiera di Papa Francesco durante l’incontro del 8 giugno 2014 che ha ispirato Un minuto per la pace.

Preghiera per la pace

Signore Dio di pace, ascolta la nostra supplica! Abbiamo provato tante volte e per tanti anni a risolvere i nostri conflitti con le nostre forze e anche con le nostre armi; tanti momenti di ostilità e di oscurità; tanto sangue versato; tante vite spezzate; tante speranze seppellite… Ma i nostri sforzi sono stati vani. Ora, Signore, aiutaci Tu! Donaci Tu la pace, insegnaci Tu la pace, guidaci Tu verso la pace.

Apri i nostri occhi e i nostri cuori e donaci il coraggio di dire: “mai più la guerra!”; “con la guerra tutto è distrutto!”. Infondi in noi il coraggio di compiere gesti concreti per costruire la pace.

Signore, Dio di Abramo e dei Profeti, Dio Amore che ci hai creati e ci chiami a vivere da fratelli, donaci la forza per essere ogni giorno artigiani della pace; donaci la capacità di guardare con benevolenza tutti i fratelli che incontriamo sul nostro cammino.

Rendici disponibili ad ascoltare il grido dei nostri cittadini che ci chiedono di trasformare le nostre armi in strumenti di pace, le nostre paure in fiducia e le nostre tensioni in perdono.

Tieni accesa in noi la fiamma della speranza per compiere con paziente perseveranza scelte di dialogo e di riconciliazione, perché vinca finalmente la pace. E che dal cuore di ogni uomo siano bandite queste parole: divisione, odio, guerra!

Signore, disarma la lingua e le mani, rinnova i cuori e le menti, perché la parola che ci fa incontrare sia sempre “fratello”, e lo stile della nostra vita diventi: shalom, pace, salam! Amen.

28 Comunicato stama 8 giugno 2023 _un minuto per la pace_Fiac-2