LE PARROCCHIE DELLA DIOCESI VERSO IL RINNOVO DEGLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE

Un evento ecclesiale dalla portata diocesana che si svolgerà all’insegna della partecipazione, corresponsabilità, sinodalità, che vedrà il coinvolgimento del clero, dei religiosi e religiose, laici e laiche.

LE PARROCCHIE DELLA DIOCESI VERSO IL RINNOVO DEGLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE

Nei prossimi giorni nelle sessantasei parrocchie della diocesi giungeranno a conclusione le operazioni per il rinnovo degli organismi di partecipazione, che nello specifico, a livello parrocchiale, sono: il Consiglio pastorale parrocchiale (CCP) e il Consiglio parrocchiale per gli Affari economici (CPAE)

L’avvio del percorso di sensibilizzazione, preparazione ed elezione, come quello successivo in vista di ulteriori adempimenti, è stato avviato dall’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo nei primi giorni di ottobre con una lettera alla comunità diocesana, in cui è spiegato il senso e il valore ecclesiale dell’evento.

«Carissimi e Carissime, nella vita della Chiesa diocesana, tra i tanti momenti significativi per la cura pastorale, si pone in modo speciale il rinnovo degli Organismi di partecipazione quali il Consiglio Pastorale Diocesano, i Consigli Pastorali Zonali, i Consigli Pastorali Parrocchiali e i Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici. Il bene della comunità diocesana necessita la corresponsabilità di tutti i fedeli nella edificazione della Chiesa in uno stile sinodale per l’evangelizzazione. La sinodalità, infatti, trova una sua chiara e intensa attuazione proprio in questi Organismi di partecipazione. In seguito alla promulgazione del nuovo Statuto della Curia Arcivescovile nel giugno 2021 si è reso necessario un aggiornamento degli Statuti di questi Organismi di partecipazione che si sono arricchiti anche di specifici Regolamenti per la loro attuazione. Nel trasmettere i testi approvati, desidero chiedere a ciascuno di accoglierli non come un peso, ma come una occasione per riattivare, ove ve ne fosse particolare bisogno, la dinamica della vita ecclesiale provata dai tanti “inverni” che caratterizza questa fase storica nella quale anche la nostra Chiesa diocesana è immersa (cf Matteo ZUPPI, Comunicato finale del Consiglio permanente della CEI del 22 settembre 2022). È anche occasione per vivere la terza priorità dei nostri Orientamenti pastorali con il “sentirsi e vivere come popolo di Dio: sacramento di comunione” e l’attenzione posta dal cammino che la Conferenza Episcopale Italiana propone per le Chiese in Italia con i Cantieri di Betania. Il testo, accluso alla presente, raccoglie gli Statuti e i Regolamenti degli Organismi di partecipazione, introdotti da alcune brevi premesse e corredati da alcuni allegati».

Di seguito il cronogramma previsto per la composizione del consiglio pastorale parrocchiale e del Consiglio per gli Affari Economici:

• Il 12 e 13 Novembre si terrà l’elezione dei membri eletti dalla comunità parrocchiale a margine delle celebrazioni eucaristiche.
  • Il 16 novembre il parroco provvederà a costituire il CPAE e, contestualmente, il nuovo Consiglio sceglierà un membro che entrerà a far parte del CPP secondo quanto disposto dal Regolamento del CPAE (cf. art. 4-5 e 10).
  • Entro il 19 novembre la commissione elettorale provvederà a notificare l’avvenuto rinnovo dei consigli parrocchiali agli Uffici della Curia Arcivescovile. Per quanto riguarda il CPP la comunicazione sarà fatta alla Cancelleria di Curia (cancelleria@arcidiocesitrani.it). Invece per il CPAE si provvederà a far pervenire l’esito della costituzione all’Ufficio amministrativo diocesano (economo@arcidiocesitrani.it). Ognuno degli uffici di Curia, per la loro competenza, provvederanno alla verifica della validità della procedura, entro e non oltre il 25 novembre.
  • Il 27 novembre, prima domenica d’Avvento, verranno letti durante le celebrazioni eucaristiche i nomi dei Consigli pastorali parrocchiali (CPP e CPAE).

Di seguito, il link dell’area del sito diocesano in cui è possibile reperire i materiali relativi al Rinnovo dei Consiglio Pastorali parrocchiali e del Consiglio parrocchiale per gli Affari Economici:

Qui è possibile fruire anche il PODCAST di  soundcloud per ascoltare cosa sono gli organismi di partecipazione: