PUBBLICATO IL NUOVO NUMERO DI IN COMUNIONE DI OTTOBRE 2022

PUBBLICATO IL NUOVO NUMERO DI IN COMUNIONE DI OTTOBRE 2022

E’ stato pubblicato il nuovo numero di In Comunione, ottobre 2022 n. 9, nella versione online e cartacea.

Come è suo stile, il periodico ufficiale dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie , facente parte della Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) e dell’Uspi (Unione Stampa Periodica Italiana), dedica la prima parte alla vita e alle attività della comunità ecclesiale diocesana. Nella seconda alla società e cultura.

Nella prima parte viene dato risalto, anche attraverso la prima di copertina, al Convegno pastorale diocesano, celebrato tra il 17 e il 22 ottobre): sono riportate le sintesi degli interventi della prima serata (17 ottobre), e, come editoriale, il testo integrale dell’omelia dell’Arcivescovo nella solenne celebrazione del 20 ottobre.

I temi posti a centro del Convegno pastorale ruotano attorno alla terza annualità degli Orientamenti pastorali (“La Chiesa come Popolo di Dio”) e il Cammino sinodale con i suoi cantieri di studio, riflessione, ascolto, confronto, preghiera all’insegna del metodo della conversazione spirituale (Gli articoli sono di Savio Rociola e Riccardo Losappio). Il tutto, come ama dire l’Arcivescovo, per essere sempre più “Una Chiesa che ha il sapore della casa, una Casa che ha il profumo della Chiesa.  Si segnala altresì un articolo sugli organismi di partecipazione all’interno della Chiesa (don Emanuele Tupputi), tra cui il Consiglio pastorale parrocchiale e il Consiglio parrocchiale per gli affari economici, che, al momento dell’uscita del giornale, nelle sessantasei parrocchie della diocesi, sono chiamati ad essere rinnovati.

Nelle pagine della rubrica “Società e Cultura”, diverse le proposte per la lettura e l’informazione, tra cui: un report di un recente convegno tenutosi a Roma dal titolo “Ai margini della società” (Mimmo Rizzi) ; la  questione delle Chiese non più utilizzate per il culto, problema questo molto sentito in alcune diocesi italiane e soprattutto nell’Europa del Nord (Carla Anna Penza); il volontariato (Sabina Leonetti); l’esperienza del fondatore della pizzeria “La Dolce Vita” in Trinitapoli (Michele Mininni); L’esperienza della Cooperativa Work-Out per la valorizzazione delle persone autistiche (Tonino Lacalamita); una bella riflessione su amore, sesso, affetto, castità nel tempo della cultura liquida (don Riccardo Mensuali)

A chiudere il giornale è la rubrica “Oltre il recinto”, una carrellata di brevi dalle sette città che compongono la diocesi

Si segnala l’ascolto di alcuni articoli in versione PODCAST.

AREA PODCAST

IN COMUNIONE, N. 9, OTTOBRE 2022