MESSAGGIO PER LA SANTA PASQUA DI MARIA LANOTTE, PRESIDENTE DELL’AZIONE CATTOLICA DIOCESANA

Lettera agli associati

Carissimi fratelli e sorelle!

Oggi insieme a tutta la Chiesa celebriamo la Pasqua, la resurrezione del Signore, la Vita che vince sulla Morte!

Desidero rivolgere a tutti l’augurio pasquale con le parole di Carlo Carretto: “La resurrezione è il tempo di Dio in noi, la prova della sua potenza creatrice, la capacità di rinnovare tutte le cose”.

Il nostro Signore è il Dio della Vita. Egli ancora non si stanca dell’uomo e continua a prendere su di sé i nostri peccati, egoismi, dolori, morte, e ci trasforma.  Egli continua a soffiare nelle nostre narici un alito di vita e fa di noi delle creature nuove.

In questa Santa Pasqua desidero profondamente che lo Spirito del Risorto possa raggiungere tutti, in particolare chi sta vivendo la prova o il dramma della guerra e che in ogni angolo della terra risuoni ovunque il grido di Pace.

Possa il Signore parlare al cuore dei governanti del mondo affinché all’unisono si adoperino per una cessazione dei conflitti armati che producono solo dolore, distruzione e spreco disumano di vite.

Carissimi tutti, continuiamo attraverso l’impegno nella nostra cara associazione ad adoperarci per costruire ovunque ci troviamo legami di pace, fraternità e amore non solo con le parole, ma nella concretezza delle nostre esistenze. Offriamo le nostre vite a Cristo, affinché faccia di noi strumenti della Sua luce.

Fratelli e sorelle, non dimentichiamo che nel cammino della fede a volte bisogna morire a sé stessi per un Bene più alto e per preservare la comunione.

Continuiamo con coraggio, nonostante la complessità del nostro tempo, ad offrire un servizio generoso alla Chiesa con fedeltà a Cristo, al Vangelo, a Papa Francesco, al nostro arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo, ai nostri parroci e alle nostre comunità. Non è sempre facile, ma come dice l’apostolo Paolo: “Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Egli che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà ogni cosa insieme con Lui?” (Rm 8,31-39).

Vorrei ricordare che in questi anni stiamo vivendo un tempo di grazia attraverso il cammino sinodale e l’Azione cattolica in particolare, sta vivendo una fase di rinnovamento a tutti i livelli della vita associativa che culminerà nella XVIII Assemblea nazionale che si svolgerà dal 25 al 28 aprile p.v. a Roma dove con grande gioia incontreremo Papa Francesco. Disponiamo gli animi a essere attenti alle sollecitazioni dello Spirito, affinché queste esperienze siano feconde e generative di processi e buone prassi.

Riscopriamo e viviamo ogni giorno la santità che ci è donata nel battesimo, viviamo da risorti!

Chiediamo a Maria che ha vissuto il dolore per la passione e crocifissione di suo Figlio Gesù, ma anche la gioia della sua resurrezione, di conservare i cuori di tutti nella gioia del Risorto e di guidare tutta l’umanità nel cammino della salvezza.

Buona Pasqua a tutti!

Maria Lanotte