Per la scuola un progetto interculturale

Con lo scopo di far conoscere la Parrocchia di Santa Helena

“Dalla scuola per il mondo” è il progetto interculturale di solidarietà proposto alle scuole della diocesi dalla Commissione Diocesana della Evangelizzazione dei Popoli. Lo scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere la realtà della Parrocchia di Santa Helena.
Di seguito la lettera di S. E. Mons. Pichierri ai dirigenti scolastici e ai professori:

Carissimi,

Vi presento il progetto interculturale di solidarietà ‘Dalla scuola per il mondo’ che la Commissione Diocesana della Evangelizzazione dei Popoli e Cooperazione tra le Chiese ha formulato per Santa Helena (Brasile).
Come potete apprendere dal testo, Santa Helena è la città gemellata con la nostra Arcidiocesi. L’ho visitata dal 2 al 22 Agosto c.a.
Ho visto e costatato come quel popolo cosí numeroso e giovane ha estremo bisogno di essere aiutato nella promozione umana, sociale, culturale, religiosa e economica.
La presenza dei nostri missionari stabili, Padre Mario Pellegrino e Gaetano Ciliento, sono di garanzia circa la realizzazione del progetto secondo gli aiuti economici che sapremo far pervenire loro grazie alla generositá delle famiglie e all´opera educativa che sapremo fare nei confronti dei loro figli.
La scuola, istituzione educativa per eccellenza, ha in questa proposta una opportunitá concreta per educare i nostri fanciulli, ragazzi e giovani alla giustizia e alla solidarietá, presentando loro le situazioni di povertà dei loro simili.
Confido nell´accoglienza e nell´opera educativa che le SS.VV. sapranno compiere nel corso dell´anno scolastico che si apre, contribuendo cosí a risollevare le sorti di quel popolo.
Mi è gradita la circostanza per augurare ad ogni comunità scolastica un proficuo anno scolastico sotto ogni aspetto educativo.
Con molta cordialità vi invoco la benedizione di Dio e vi saluto distintamente.

Giovan Battista Pichierri – Arcivescovo

Trani, 24 agosto 2001