SETTIMANA DI FORMAZIONE PER I SEMINARISTI DIOCESANI/4 – LA QUARTA GIORNATA A TRANI PER CONOSCERE IL PROGETTO “WORK-AUT”.

Stamane, nel quarto giorno di questa settimana di formazione, ci siamo recati a Trani presso il museo diocesano, dove ad attenderci abbiamo trovato Stefania Grimaldi che ci ha introdotto anzitutto a conoscere il tema “L’autismo e gli autistici”, ma soprattutto a promuovere le qualità di queste persone al di là della diagnosi che abbiano ricevuto, invitandoci a vedere oltre la disabilità.

Dopo, la medesima professionista ci ha presentato la realtà della cooperativa sociale “work – aut”. Subito dopo l’incontro, abbiamo incontrato alcuni ragazzi che fanno parte di questa cooperativa e che ci hanno guidato nella visita alla cattedrale di Trani, mostrando un alto grado di professionalità, competenza e conoscenza artistico-storica dell’edificio.

A conclusione di questa bella giornata, abbiamo vissuto un momento di preghiera e di condivisione sull’importanza di questa esperienza che riveste nella nostra formazione, affinché il nostro operare sul campo sia sempre orientato alla vicinanza ed alla promozione umana verso tutti coloro che incontreremo nel nostro futuro ministero.

Aldo di Gennaro

Seminarista del terzo anno