SETTIMANA DI FORMAZIONE PER I SEMINARISTI DIOCESANI/5 – INCONTRO CON LA COMUNITA’ OASI 2

Durante questa 5° giornata (25 agosto2023) della nostra settimana di fraternità e formazione, abbiamo incontrato la grande comunità di “Oasi2”, impegnata su gran parte del territorio del barese, ed in particolare la comunità C.A.S.A di Ruvo di Puglia e la comunità San Magno di Corato.

Durante la mattinata, presso la comunità C.A.S.A, ci siamo messi in ascolto delle testimonianze degli operatori della comunità che ci hanno raccontato il loro operato ma in maniera particolare abbiamo condiviso i racconti degli ospiti, segnati da vari tipi di dipendenze con grande forza lavorano giorno per giorno per ritornare ad essere liberi.

Dopo aver condiviso il lauto pranzo che ci avevano preparato, di cui non dimenticheremo l’ abbondanza e la bontà, siamo partiti per la comunità San Magno.

La comunità San Magno raccoglie i minori extracomunitari che senza accompagnamento di un adulto sono approdati sulla nostra penisola in cerca di speranza.

È stato emozionante ascoltare i loro racconti timidi e carichi di emozioni e guardare i loro occhi colmi di felicità.

La difficoltà nel capirci, per via delle varie provenienze dei ragazzi, non è stata un grande problema anche grazie all’ aiuto degli operatori. Per noi è stato un arricchimento nel porci, con grande discrezione e cura, alle loro storie mediante le quali abbiamo ascoltato la voce di Dio.

Francesco Albino

Seminarista del I anno