SETTIMANA DI FORMAZIONE PER I SEMINARISTI DIOCESANI/6 – LA GIORNATA CONCLUSIVA

SETTIMANA DI FORMAZIONE PER I SEMINARISTI DIOCESANI/6 – LA GIORNATA CONCLUSIVA

Nella giornata odierna noi seminaristi abbiamo vissuto un momento di sintesi dell’esperienza formativa vissuta in questa settimana. Presso il seminario minore il nostro Arcivescovo ha tenuto una meditazione indicando delle linee guida della figura del presbitero, un presbitero maturo, libero, uomo della comunione e dell’ascolto verso di sé, il vescovo, i confratelli e del popolo santo di Dio.

Dopo un tempo di meditazione innanzi all’Eucarestia, abbiamo vissuto un tempo di condivisione dei doni ricevuti durante questa settimana, doni copiosi che ci aiuteranno a vivere una formazione ed un ministero orientato all’ascolto del cuore di Cristo che batte nella gente, soprattutto nei più fragili.

Nella seguente celebrazione eucaristica abbiamo reso grazie per quanto condiviso, appreso ed interiorizzato, consci che i sentimenti e le emozioni che abbiamo provato in questa settimana ci consegnano un diverso modo di porci nel nostro essere vicini agli altri.

Non solo, durante la celebrazione i sei ordinandi diaconi hanno emesso innanzi al vescovo ed a una rappresentanza del presbiterio e delle famiglie la professione di fede e la declaratio, impegnandosi per sempre a vivere il ministero con amore e fedeltà.

Michele Fabiano

Seminarista del sesto anno