TRANI. PER SEMI DI LEGALITA’ LA PRESENTAZIONE DEL  LIBRO U DON PINO PUGLISI “UN PRETE CONTRO LA MAFIA”

Venerdì 12 aprile 2024, a Trani, presso l’Auditorium San Luigi, alle ore 19.00, all’interno del ciclo di incontri “Semi di legalità” promosso dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica diocesana, sarà presentato il libro: Danilo Procaccianti, Un prete contro la mafia, De Agostini, Milano 2023. Dialogherà con l’autore Grazia Pia Attolini.

«Dopo trent’anni dalla sua uccisione  – si legge in una comunicazione di Semi di legalità” la figura di Don Pino Puglisi è più viva che mai. Il suo esempio di riscatto sociale, l’aver capito che per cambiare è necessario partire dai più piccoli è oggi diventato un emblema di educazione e voglia di rinascita, possibilità di farcela anche quando sembra tutto perduto.

“Semi di legalità”, in collaborazione con la libreria “Luna di Sabbia” di Trani, dedica il terzo appuntamento dell’anno alla figura del prete che si dedicava ai più piccoli strappandoli alle logiche criminali. Il 12 aprile sarà presentato il libro di Danilo Procaccianti, giornalista e autore televisivo, dal titolo “Un prete contro la mafia – Storia di Pino  Puglisi, dei suoi ragazzi di Brancaccio”.

Il testo è dedicato ai più giovani per far conoscere loro il prete ucciso dalla mafia nel giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno. Nel quartiere di Brancaccio, a Palermo, don Pino, con la forza del Vangelo, insegnava a bambini e ragazzi a leggere il giornale, a partecipare ai dibattiti, ad amare il prossimo per essere migliori. E poi insegnava a perdonare, per liberarsi dalle prigioni interiori. Era un prete che non sapeva stare in sagrestia a pregare e basta, ma viveva i rapporti e soprattutto i problemi in maniera razionale, insegnando a tutti che la fede non basta senza rimboccarsi le maniche.

Di questo e altro parlerà l’autore in dialogo con la giornalista collaboratrice del progetto “Semi di legalità” Grazia Pia Attolini.

L’appuntamento rientra nel ricco calendario di eventi promosso dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica diocesana, con il sostegno della prefettura BAT, della provincia, dei sette comuni e della Diocesi di Trani Barletta Bisceglie; il progetto, giunto alla sua terza edizione, si rivolge a grandi e piccoli, nato in occasione dei trent’anni delle stragi in cui hanno perso la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Per restare aggiornati sulle iniziative del progetto “Semi di legalità” visitate il nostro sito https://www.semidilegalita.it/ o le nostre pagine Facebook e Instagram».