UN SUPPORTO PER ACCOSTARSI AI DOCUMENTI DEL CONCILIO

E' disponibile sul sito diocesano

UN SUPPORTO PER ACCOSTARSI AI DOCUMENTI DEL CONCILIO

E’ disponibile sul sito diocesano il “Supporto conciliare per l’Anno Liturgico 2022-2033”, in formato pdf, scaricabile, frutto di un lavoro di studio e ricerca tra due poli ad opera di Don Francesco Dell’Orco, sacerdote diocesano, parroco di Santa Maria di Costantinopoli: i testi biblici proposti ogni giorno per la celebrazione eucaristica e i documenti del Concilio ecumenico vaticano II, del quale l’11 febbraio si è il 60^ anniversario dell’apertura (1962).

«Carissimi confratelli presbiteri, – così l’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo in apertura della Introduzione  – don Francesco Dell’Orco in occasione del suo 25.mo anniversario di ordinazione sacerdotale condivide il presente “Supporto conciliare per l’Anno liturgico 2022-2023. Con il Concilio Vaticano II pellegrini di speranza verso il Giubileo del 2025”, offrendo per ogni giorno dell’anno liturgico 2022-2023 uno o più passi conciliari in relazione con i brani biblici proclamati nella S. Messa o con le antifone d’ingresso o alla Comunione. E’ suo augurio che il lettore possa gustare la bellezza dei testi biblici, considerando il Magistero straordinario di un Concilio Ecumenico, il Vaticano II».

La Presentazione del lavoro è firmata da Mons. Agostino Marchetto, Arcivescovo titolare di Astigi e Nunzio Apostolico, che, tra l’altro, scrive:  «Un augurio esprimo dunque, il seguente: Che questo “Supporto” sia veramente tale, un “aiuto”, un sostegno per quello che più conta, cioè una vera e corretta conoscenza, spiegazione e accoglienza del dono che il Signore ci ha fatto con l’ultimo Concilio ecumenico».

Il Supporto può essere utilizzato da tutti i fedeli ed è possibile trovarlo al seguente link

SUPPORTO CONCILIARE PER L’ANNO LITURGICO 2022-2023