VERSO IL SINODO PER I GIOVANI – INIZIATIVE PROMOSSE DALLA PASTORALE GIOVANILE DIOCESANA

SINODO GIOVANI 2018

SINODO GIOVANI 2018

Carissimi sacerdoti, diaconi, fedeli laici… in particolare adolescenti e giovani della nostra Arcidiocesi, stiamo camminando con tutta la Chiesa universale verso la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, SUI e PER i giovani, del prossimo ottobre 2018.

Assieme al nostro caro papa Francesco, a tutta la Chiesa italiana e al Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, anche nella nostra diocesi vogliamo viverlo inoltre come un Sinodo DEI giovani. E questo lo si può ottenere informando, condividendo e stimolando ogni forma di partecipazione a questo appuntamento.

Esatto perché le forme di partecipazione possono essere tante e diverse… e con il nostro Arcivescovo mons. D’Ascenzo, vogliamo lanciarne oggi alcune che speriamo possano essere ben accolte e vissute da tanti.

·Innanzitutto rilanciamo il link www.velodicoio.it

Nasce dall’intuizione dell’Ufficio Nazionale di PG. Si tratta di una forma di partecipazione agli argomenti del Sinodo fatta in modo frizzante e fresco. Il suo carattere “non propriamente religioso” rende questa piattaforma utilissima per raggiungere i ragazzi nelle scuole o in altri ambienti laici. Ce lo chiede il Papa “che sia un Sinodo per TUTTI i giovani”. Consigliamo di usare il sito anche durante uno o più incontri in parrocchia stimolando magari i ragazzi ad un confronto comune.

·GMG DIOCESANA – 24 MARZO 2018

Manca meno di un mese al primo incontro del nostro nuovo Arcivescovo con tutti i giovani della diocesi. Non perdiamo di vista questo appuntamento annuale, come di consueto a Trani nella serata del Sabato delle Palme, in comunione con tutta la Chiesa. Orari e luoghi li diffonderemo a breve.

·PEREGRINATIO DELL’IMMAGINE DEL DISCEPOLO AMATO

Durante la GMG diocesana l’Arcivescovo benedirà cinque immagini del “discepolo amato” che come sappiamo è l’icona biblica scelta dal Papa per il Sinodo. Queste immagini (per Trani, Barletta, Bisceglie, Corato e la zona Ofantina) faranno “sosta” per una settimana in ogni parrocchia della diocesi. I coordinatori cittadini di PG, d’accordo con i vicari, potranno fare un calendario (chiediamo ai parroci di agevolare questo servizio accogliendo con semplicità questi calendari). La comunità parrocchiale che sarà custode dell’immagine in quella settimana, in libertà e semplicità, potrà pregare e far pregare per il Sinodo e per tutto il mondo giovanile. Ci permettiamo di consigliare di sfruttare la settimana per incontri particolari con i gruppi giovanili e/o associativi della parrocchia, veglie di preghiera o magari di invitare per la celebrazione il coordinatore cittadino di Pastorale Giovanile. Consigliamo anche di ben organizzare il passaggio dell’immagine da una comunità all’altra, cogliendo l’occasione per creare comunione nella preghiera.

·CAMMINO DIOCESANO ESTIVO – DAL 6 al 10 AGOSTO 2018

Anche questa iniziativa, a cui teniamo molto, nasce dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile. L’idea è nata per favorire una sorta di “GMG” per i giovani italiani (considerando molto difficile la partecipazione a Panama nel gennaio 2019). Per questo TUTTA L’ITALIA SARÀ IN CAMMINO in quella settimana. Sarà un’esperienza nuova (speriamo non unica) per la nostra diocesi, e sarà bellissimo camminare “idealmente” con tutti i giovani d’Italia. Trovate tutti i dettagli nell’allegato con le informazioni.

Dove ci ritroveremo tutti? A Roma…

·INCONTRO DEI GIOVANI ITALIANI CON IL PAPA – 11 e 12 AGOSTO 2018

Siamo tutti invitati!! Si va a Roma, dal Papa!

Francesco aspetta tutti i giovani d’Italia per una grande veglia al Circo Massimo e poi la S. Messa in piazza S. Pietro. Trovate tutti i dettagli nell’allegato con le informazioni.

Vogliamo partecipare in tantissimi dalla nostra diocesi… forza!!

·II EDIZIONE DELLA “BOTTEGA DELL’ANIMATORE”

L’anno scorso è iniziata questa avventura formativa per i giovani educatori e animatori di oratorio della nostra diocesi. È stata una grande esperienza e vogliamo portarla avanti. Quest’anno vivremo il nostro weekend formativo il 6,7, e 8 aprile (dal pomeriggio di venerdì 6 alla S. Messa di Domenica 8). Abbiamo pensato ad una seconda edizione con le stesse modalità e lo stesso programma (anche quest’anno sarà con noi, tra gli altri, il formatore di AnimaGiovane Gigi Cotichella). Ci saranno però anche delle novità così che potranno iscriversi nuovi ragazzi ma anche “bottegai” dello scorso anno. Dato che il numero ristretto è stato uno dei punti di forza per fare un’esperienza incisiva, anche quest’anno il limite massimo sarà di 30 iscritti. Quota complessiva di €50. In allegato la scheda di iscrizione da consegnare con un acconto di €20 a don Claudio Maino, Maria Anna Misuriello, o al coordinatore cittadino di PG (ENTRO E NON OLTRE IL 25 MARZO 2018).

In tutto questo non dimentichiamoci di seguire i percorsi e gli incontri cittadini di Pastorale Giovanile che i diversi coordinatori, con le loro equipe, promuovono con generosità.

Continuiamo a camminare insieme amici… un saluto a tutti.

don Claudio Maino
e l’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile