VERSO LA VEGLIA MISSIONARIA DIOCESANA

L'esperienza missionaria dell'Arcidiocesi in Brasile

Giovedì 26 ottobre 2023, a Margherita di Savoia, nella Parrocchia SS. Salvatore, alle ore 19.30, si terrà la veglia missionaria sul tema “Cuori ardenti, piedi in cammino”, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo.

L’iniziativa è stata promossa dal Centro Missionario Diocesano “Padre Raffaele Di Bari, Loribamoi”, con direttore don Ferdinando Cascella e con l’Equipe missionaria diocesana.

Intanto nelle messe vespertine di sabato 21  e in quelle di domenica 22 ottobre, in tutta la Chiesa universale sarà celebrata la Giornata Missionaria Mondiale: in questa giornata ogni comunità cristiana si unisce spiritualmente a tutti i missionari inviati nel mondo ad annunciare il Vangelo fino agli estremi confini e, attraverso la raccolta di offerte a favore delle Pontificie Opere Missionarie, ogni parrocchia, rettoria, cappellania, ossia ogni comunità che celebra l’Eucarestia, contribuisce al sostegno di tutti i missionari sparsi nel mondo e di tutte le comunità più povere di mezzi, quelle che vivono in situazioni di assoluta minoranza e quelle che soffrono controversie e persecuzioni.

L’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie dal luglio 1994 vive la cooperazione missionaria con la diocesi di Pinheiro, situata nel nord-est del Brasile, stato del Maranhao, in territorio amazzonico.

Ad aprire la missione è stato l’allora Arcivescovo mons. Carmelo Cassati, il quale aveva già operato nella diocesi di Pinheiro come missionario del Sacro Cuore e vescovo dell’allora prelatura di Pinheiro.

La prima missione è stata la parrocchia di Santa Helena, affidata prima alle cure  di don Rino Caporusso (parroco dal 1994 al 1999), e poi di don Mario Pellegrino (parroco da gennaio 1999 a gennaio 2010), con la presenza di don Savino Filannino per cinque anni.

Oggi don Mario è in Brasile quale sacerdote fidei donum e parroco della parrocchia del Divino Spirito Santo nella città di Mirinzal, sempre nella diocesi di Pinheiro.

Ad aver fatto visita in Brasile alla presenza missionaria diocesana sono stati Mons. Carmelo Cassati per due volte, Mons. Giovan Battista Pichierri  (2001) e Mons. Leonardo D’Ascenzo (2019), e nel corso degli anni anche numerosi laici e seminaristi che vi si sono recati per effettuare un’esperienza missionaria.