VII CONVEGNO MISSIONARIO DIOCESANO: LETTERA DELL’ARCIVESCOVO E PROGRAMMA

Arcivescovo Pichierri

Arcivescovo PichierriAlla Comunità Diocesana “Ottobre missionario 2016”

Carissimi Ministri ordinati, Persone consacrate, Fedeli laici nello stato coniugale e apostolico, il tema scelto dal Santo Padre per celebrare la 90^ Giornata Missionaria Mondiale è Nel nome della Misericordia.

Anche se il Giubileo Straordinario della Misericordia volge al termine, il Papa stesso nella Bolla di indizione del Giubileo scrive: “Come desidero che gli anni avvenire siano intrisi di misericordia per andare incontro a ogni persona portando la bontà e la tenerezza di Dio” (Misericordiae Vultus, 5).

E’ per questa infinita ed eterna misericordia che Dio nella pienezza del tempo “mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l’adozione a figli”. (Galati 4, 4‐5).

Ed è in nome di questa misericordia che missionari e missionarie vengono inviati, sia nelle periferie del mondo e sia nelle nostre realtà parrocchiali, perché tutti scoprano “Dio ricco di Misericordia” (cfr. Ef 2, 4) e a tutti “possa giungere il balsamo della misericordia come segno del regno di Dio già presente in mezzo a noi”. (Misercordiae Vultus, 5).

Vi invito a vivere con le vostre comunità parrocchiali le 5 settimane missionarie (contemplazione, vocazione, annuncio, carità, ringraziamento) aiutati dal materiale cartaceo o digitale che il Centro Missionario Diocesano provvederà a consegnarvi al Convegno del 17 settembre p.v. presso la Parrocchia del SS.mo Crocifisso di Barletta (vedi programma a parte).

Il convegno missionario diocesano, collocato da tanto tempo all’inizio dell’anno pastorale, diventa un momento forte di programmazione della formazione di tutti ed in modo particolare per dei gruppi missionari e delle associazioni missionarie presenti sul nostro territorio. Chiedo ai parroci di invitare i propri delegati missionari alla partecipazione del VIII Convegno Missionario Diocesano del 17 settembre.

Come ogni anno celebreremo la VEGLIA MISSIONARIA DIOCESANA il 1° ottobre, memoria di santa Teresa del B. Gesù patrona delle missioni e 16° anniversario del martirio di padre Raffaele Di Bari. Da quest’anno desidero che la veglia venga celebrata insieme al mandato dei catechisti, missionari ed evangelizzatori delle nostre parrocchie, nella Cattedrale di Trani Invoco su di me, sui nostri missionari diocesani Fidei Donum, sui nostri catechisti e su tutti voi la benedizione della SS. Trinità, per la mediazione materna di Maria Santissima, Stella della Nuova Evangelizzazione e per l’intercessione dei santi patroni della «Missione» S. Francesco Saverio e Santa Teresa del Bambino Gesù.

Con affetto benedicente, vi saluto.

Trani, 29 Agosto 2016
Martirio di S. Giovanni Battista