Annuncio ufficiale della “venerabilità” di Sr. Maria Chiara Damato – Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli – Mons. Pasquale Uva

Lettera alla comunità diocesana

Il testo della lettera di S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, alla comunità ecclesiale diocesana con la quale annuncia ufficialmente che i tre Servi di Dio Suor Maria Chiara Damato di Barletta, Mons Angelo Raffaele Dimiccoli di Barletta e Mons. Pasquale Uva di Barletta dalla Santa Sede sono stati dichiarati ‘Venerabili’.
La ‘venerabilità’ di un servo di Dio è dichiarata dal Papa per il tramite della Congregazione dei Santi. Essa è successiva al riconoscimento ufficiale dell’esercizio eroico da parte del Servo di Dio delle  virtù teologali (fede, speranza, carità) e cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza). Questi pertanto può essere venerato privatamente e, nel caso egli compia un miracolo (debitamente riconosciuto da una commissione teologico-scientifica), può vedersi aperta la strada verso la beatificazione.
In occasione di questo annuncio, su invito dell’Arcivescovo, sarà in diocesi S.Em.  il Card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Egli, mercoledì 31 ottobre 2012, a Trani, nella Cattedrale, alle ore 19.00, presiederà una solenne concelebrazione eucaristica.