Famiglia e Giovani in Missione

Lettera alla Comunità Diocesana in occasione dell'Ottobre Missionario 2002

Dopo aver fatto riferimento agli Orientamenti decennali della Conferenza Episcopale Italiana [[I]]”diretti a far maturare in ogni comunità ecclesiale, in ogni cristiano, il fondamentale servizio all’unica missione: quella di Cristo, inviato del Padre”[[/I]], il Vescovo afferma che la missionarietà si inserisce a pieno titolo nell’ambito del programma pastorale diocesano [[I]]”Famiglia e giovani: soggetto della Parrocchia”[[/I]]. Ragione per cui, in stile di comunione, bisogna farsi attenti alle “tante Chiese giovani che oggi ci invitano ad essere quel [[I]]”Noi”-Chiesa[[/I]]. L’invito ad essere autentici missionari è rivolto anche ai giovani, per i quali la Diocesi si appresta a realizzare una missione. Il Vescovo annuncia che un sacerdote diocesano, Don Savino Filannino, partirà come fidei donum per la parrocchia brasiliana di Santa Helena, dove già opera, come parroco, un sacerdote diocesano, Don Mario Pellegrino. Il Vescovo, poi, ricorda il missionario comboniano Padre Raffaele Di Bari, nato a Barletta, ucciso in Uganda il 1 ottobre del 2000 mentre andava a celebrare la messa.