I nuovi Statuti dei Consigli Pastorali

Per un'azione pastorale diocesana più unitaria, organica e operativa

[[I]]”L’introduzione del nuovo Statuto-Regolamento della Curia Arcivescovile di Trani-Barletta-Bisceglie, da Noi approvato in data 25.06.2000, ha mutato la strutturazione della stessa, rendendo necessaria una revisione del Consiglio Pastorale Diocesano (C.P.D.) che crei i presupposti per un’azione pastorale diocesana più unitaria, organica e, nello stesso tempo, operativa.
L’elemento nuovo è l’inserimento dei rappresentanti delle Commissioni Pastorali Diocesane, le quali dal Consiglio Pastorale Diocesano vengono sollecitate per lo studio e la proposta di iniziative di propria competenza e al predetto Consiglio vi ritornano per una verifica del lavoro svolto.
Alla luce dei mutamenti strutturali avvenuti all’interno della Curia, lo Statuto del Consiglio Pastorale Diocesano necessita di una revisione; e di conseguenza anche gli Statuti dei Consigli Pastorali Zonali e dei Consigli Pastorali Parrocchiali devono essere rivisti.
Per rendere facile la consultazione e meno pletorica l’assemblea si è ritenuto opportuno che il Consiglio Pastorale sia snello nella sua composizione”[[/I]] (Mons. Giovan Battista Pichierri)