VISITA AD LIMINA 2013

Il 7 marzo il Papa riceverà Mons. Pichierri

Lettera dell'Arcivescovo alla comunità diocesana

IL PAPA IL 7 MARZO RICEVERA’ L’ARCIVESCOVO

‘Il Santo Padre Benedetto XVI mi ha chiamato alla ‘Visita ad limina’ per il 7 marzo 2013. Vado con gioia e gratitudine per il dono che riceve tutta la nostra Chiesa diocesana’: Così si esprime S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri in apertura del suo messaggio alla comunità diocesana in vista della Visita ad limina 2013, prevista per il 7 marzo 2013.
Nel proseguire, l’Arcivescovo spiega il valore e il significato della ‘Visita ad limina’. Essa esprime il profondo legame tra le diverse chiese particolari e il Santo Padre, successore di Pietro: ‘I Vescovi ‘ scrive l’Arcivescovo ‘ sono invitati ad andare periodicamente (in genere ogni 5 anni) per ‘incontrare Pietro (il Papa)’, compiere un pellegrinaggio alla tomba degli Apostoli Pietro e Paolo, fondatori della Chiesa di Roma, ed esprimere e rafforzare l’unità e la collegialità della Chiesa diocesana con la Chiesa di Roma, che presiede nella carità tutte le Chiese’.
Durante l’incontro l’Arcivescovo presenterà a Benedetto XVI una relazione sulla situazione generale dell’Arcidiocesi durante gli ultimi cinque anni, ‘base per il colloquio con il Papa e i Dicasteri sulla Diocesi e sul futuro della Chiesa diocesana’.
L’ultima visita avvenne nel 2007 tra il 12 e il 17 maggio.