Giornata del Seminario (8 dicembre 2004)

Il Seminario è luogo di cura dei germi di vocazione

Messaggio alla comunità diocesana

La Giornata ha primariamente una finalità di sensibilizzazione vocazionale: la Chiesa universale, e, quindi, la Chiesa diocesana, hanno bisogno di vocazioni ‘ in particolare di vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa sia maschile che femminile – per poter continuare la missione di evangelizzazione. Nell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, il Seminario ‘Don Uva’ di Bisceglie ha il compito di accogliere quei giovani desiderosi di compiere un cammino di discernimento e di formazione in vista del sacerdozio, prima dell’avvio agli studi teologici veri e propri. Ragione per cui la Giornata dell’8 dicembre ha lo scopo di richiamare la finalità vocazionale del Seminario, di invitare alla preghiera perché non manchino vocazioni e ad invocarne anche il sostegno economico da parte delle comunità parrocchiali. Il Vescovo fa un bilancio della situazione vocazione attuale nella Diocesi.