VITA CONSACRATA

La Giornata delle Claustrali 2012

Messaggio dell'Arcivescovo alla comunità diocesana

In occasione della Giornata delle Claustrali, che sarà celebrata il 21 novembre 2012,  S.E.  Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, ha inviato alla comunità diocesana un messaggio, con il quale ricorda  che ‘nella nostra Chiesa diocesana abbiamo tre Monasteri di clausura:  Monache Benedettine Celestine in S. Ruggiero ‘ Barletta;  Monache Clarisse in S. Giovanni ‘ Trani; Monache Clarisse in S. Luigi ‘ Bisceglie’, per un totale di 23 claustrali. L’Arcivescovo ricorda che si tratta di una presenza preziosa per la vita spirituale della  chiesa diocesana e ne  spiega le ragioni. ‘Tutto il popolo di Dio ‘ scrive Mons. Pichierri –  verso di esse deve manifestare gratitudine con la preghiera perché siano fedeli alla loro vocazione; con la vicinanza fisica per esprimere visivamente il grazie e ricevere l’irradiazione della loro gioia; con la solidarietà per le loro necessità materiali’. Raccomanda la preghiera affinché possano sgorgare nuove vocazioni alla vita consacrata.