ottobre missionario 2009

“Le nazioni cammineranno alla sua luce” (Ap 21,24) – Per l’Ottobre Missionario 2009

Messaggio alla comunità diocesana

Nel suo messaggio, Mons. Pichierri , riprendendo le parole di Benedetto XVI, ricorda che l’impegno nella dimensione missionaria è una caratteristica essenziale dell’essere cristiano. Essa è tratta dall’essere incorporati in Cristo e si riversa nel fedele ‘grazie ai Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana: Battesimo, Cresima, Eucaristia’. Ciò deve portare tutti a ‘vivere nel mondo senza essere del mondo’ come ‘luce che brilla nella tenebre, sale che rende sapida la vita, lievito che trasforma la massa di farina in pane mangiabile’. Tante le espressioni di vita che si possono assumere per essere testimoni credibili e, come comunità ecclesiale, ciò si traduce anche nella ‘copperazione missionaria con diocesi di continenti che richiedono operai per la messe’.
            A proposito, l’Arcivescovo ricorda che continua il gemellaggio con la Parrocchia brasiliana di Santa Helena che vede la presenza, quale sacerdote fidei donum nella funzione di parroco, di Mons. Mario Pellegrino. Mons. Pichierri condivide la possibilità fatta intravedere dal Vescovo del luogo (Diocesi di Pinheiro), Dom Riccardo Paglia, di un possibile trasferimento ad altra parrocchia del sacerdote biscegliese. E, in un futuro non ancora determinato, l’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie potrebbe aprirsi ad altre esperienze di cooperazione missionaria.
            L’impegno missionario, ricorda Mons. Pichierri, potrebbe coincidere con il martirio, che porta subito a pensare al sacerdote comboniano, nativo di Barletta, ucciso in Uganda il 1 ottobre 2000  (a lui sarà dedicato il Centro Missionario Diocesano il 1 ottobre 2010 nel decimo anniversario della sua uccisione), e a Mons. Oscar Arnulfo Romero nel XXX anniversario della sua uccisione avvenuta il 24 marzo 1980.
            In collaborazione con la Commissione pastorale diocesana Evangelizzazione dei Popoli e Cooperazione tra le Chiese, nel mese di ottobre, saranno realizzate le seguenti iniziative: una veglia di preghiera il 30 settembre (Bisceglie, Parrocchia S. Lorenzo, ore 20) ‘ La presentazione in diocesi di un libro sulla Parrocchia di Santa Helena ‘ la proposta alle scuole del progetto ‘Ogni uomo è mio fratello: i popoli del Mediterraneo’.