Massima solidarietà al mondo del lavoro

La lettera del Vescovo in ordine alla emergenza della disoccupazione in atto con preoccupante dimensione nel territorio diocesano

Il Vescovo esprime la massima solidarietà al mondo del lavoro, in un momento in cui nel territorio diocesano l’emergenza disoccupazione sta raggiungendo limiti preoccupanti e situazioni di tensione. Mons. Pichierri ha presente soprattutto la situazione creatasi a Bisceglie, presso la Casa della Divina Provvidenza, la grande opera di istituti ospedalieri specializzati nell’assistenza ai malati di mente fondata nella prima metà del ‘900 da Don Pasquale Uva, oggi di proprietà della Congregazione religiosa delle Ancelle della Divina Provvidenza, dove, a seguito di una riconversione prevista per legge, si prospetta il licenziamento di circa 700 unità lavorative (ne rimarrebbero confermate 2000). Dopo aver richiamato i valori di “Verità, Giustizia e Pace”, il Vescovo esprime vicinanza e interessamento per tutti coloro che vivono il dramma della disoccupazione. E, mentre assicura di voler percorrere i canali istituzionali a disposizione per soluzioni favorevoli delle vertenze in atto, fa appello alla preghiera di tutti ed indice per il 16 dicembre un giorno di digiuno “nell’intento di mettere davanti alla coscienze la gravità della mancanza del pane”. (Riccardo Losappio)