Convegno Pastorale Diocesano. La riflessione del Vescovo

Parrocchia missionaria a servizio della nuova evangelizzazione

Gli orientamenti pastorali per il quinquennio 2005-2010

L’orizzonte entro il quale la comunità ecclesiale dovrà muoversi negli anni 2005-2010 è rappresentato dall”annuncio della Vangelo’. Si tratta di un ‘impegno prioritario’ che coinvolge la diocesi e, di conseguenza, le parrocchie.
Queste ultime dovranno sempre più darsi un volto missionario ‘a servizio della nuova evangelizzazione’.
E’ necessario perciò rivedere tutta l’impostazione formativa delle comunità parrocchiali, che non deve essere più finalizzata esclusivamente ai sacramenti ma, più estesamente, alla vita cristiana nella sua interezza: ‘occorre un progetto educativo di fede che consideri tutte le situazioni e le esigenze dei soggetti educanti ed educandi’.
Il soggetto ‘che deve educare alla fede è la comunità cristiana, ossia la parrocchia’. E tanti sono coloro che vi devono concorrere: sacerdoti, diaconi, famiglie, padrini e madrine, catechisti, giovani, operatori pastorali.
Pertanto ‘ogni parrocchia deve avvertire le responsabilità primarie di formare catechisti per ogni fascia di età e per categorie in situazione di crescita nella fede; e puntare su catechisti ben formati per adulti, giovani, fanciulli e ragazzi, nubendi, giovani famiglie’. Anche la scuola cattolica può svolgere un ruolo non indifferente in tal senso.
Quanto ai destinatari dell’annuncio, vanno inclusi tutti, ‘visti secondo le singole vocazioni, le età, le situazioni di vita e di crescita nella fede’. E per ciascuna condizione o situazione va prioritariamente curata la relazione interpersonale e va pensato un itinerario formativo alla fede ‘differenziato’, fatto a misura. Le giornate del 9 ‘ 10 settembre ‘ secondo tempo del convegno ‘ avranno pertanto lo scopo di ‘progettare gli itinerari della nuova evangelizzazione aperta a tutti secondo situazioni ed esigenze particolari’.