Verso il Congresso Eucaristico

Senza la Domenica non possiamo vivere

Progetto sscolastico socio-religioso interculutrale e di solidarietà

Il tema del prossimo Congresso Eucaristico Nazionale che si svolgerà a Bari dal 21 al 29 maggio 2005, riguarderà il significato della Domenica.
Occorre riscoprire questo significato per non restare schiavi del lavoro, del convenire di tutta la comunità ecclesiale nel nome della Trinità, dell’importanza della Parola di Dio e della profondità del mistero eucaristico, sostegno per il cristiano nella sua esistenza.
Un gruppo di lavoro di docenti, da 10 anni ormai impegnati per il progetto ‘Ogni uomo è mio fratello’ a favore della missione di Santa Helena in Brasile, gemellata con la nostra Arcidiocesi, ha integrato il progetto missionario con questo tema, perché chiunque si appresta alla mensa del Signore deve essere in pace con il proprio fratello, dato che i cristiani trovano nell’Eucaristia la sorgente di unità e comunione.
Annesso a questo progetto è il concorso riservato agli alunni, singolarmente o in gruppo, degli istituti di ogni ordine e grado situati nel territorio dell’Arcidiocesi, che potranno elaborare ricerche, poesie, testi teatrali, elaborati multimediali inerenti il tema.