SETTIMANA DI FORMAZIONE – LE RISONANZE DEI SEMINARISTI/5

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

SETTIMANA DI FORMAZIONE – LE RISONANZE DEI SEMINARISTI/5

Cassano Giuseppe Alberto – Albino Francesco

 

Tutti mendicanti

Questi giorni mi hanno insegnato che ognuno ha diritto a quell’anticipo di fiducia, a quella gratuità che ci permetta di cogliere possibilità di bene ancora inevase, o che si ritenevano ormai precluse, e che ci rivela tutti mendicanti di uno sguardo buono sulla nostra vita.

Nelle testimonianze di cui ci siamo nutriti, non solo delle persone che ci hanno donato il racconto della loro fragilità ma anche di chi se ne è preso cura, il punto nodale dei processi virtuosi di cui siamo rimasti stupiti ed evangelizzati è stato il porsi al fianco non solo come chi porge aiuto dall’alto ma come colui che sceglie di camminare vicino e accompagnare in quel viaggio che riguarda tutti e che ha in Dio la sua origine e la sua meta.

 

Giuseppe Alberto Cassano

sesto anno

 

Discernimento

L’esperienza vissuta durante questa settimana di formazione e di fraternità, ha fatto risuonare in me tante cose dandomi anche l’ opportunità di rivedere alcuni aspetti del mio cammino di discernimento.

Ho imparato l’ importanza di essere accompagnato dai primi  passi fino agli ultimi, di convertire il mio guardare in uno “sguardo apprezzativo” traendo forza, dagli errori che quotidianamente si commettono, per edificare qualcosa di bello e apprezzare le particolarità di tutti quelli che ho e avrò difronte senza pregiudizio.

Desidero accogliere sin da subito l’ invito nell’ accostarmi quotidianamente alle molteplici fragilità, in qualunque forma, per essere uomo a pieno.

Francesco Albino

primo anno