Evangelizzazione

Uscire dai nostri schemi per seguire un Dio fedele e crativo

Verso l'iniziativa del

Al Clero di Barletta

Uscire dai nostri schemi per seguire un Dio fedele e creativo

Cari confratelli,
poiché all’incontro di clero cittadino di venerdì 27 settembre, presso il Palazzo Arcivescovile di Barletta, alcuni mancavano, mi preme far giungere il testo (vedi allegato), che ho distribuito in quella sede, a coloro che sono stati assenti.
Colgo con la presente l’occasione per rinnovarvi l’invito a far in modo che tra l’8 o il 9 ottobre c.m. possiate farmi pervenire i nominativi dei ragazzi, compresi tra i 14 e 17 anni, per l’iniziativa del ‘Progetto pilota di Nuova Evangelizzazione’ ideato dal nascente Movimento dei Cursillos di Cristianità in collaborazione con la Pastorale Giovanile Diocesana e che in questa prima fase di collaborazione vedrà la partecipazione della Pastorale Giovanile cittadina di Barletta.

Voglio precisare che questa iniziativa:

1.      Vuole essere un modo originale e propedeutico di offrire ai ragazzi, di età compresa dai 14-17 anni, un ruolo attivo nella ideazione, progettazione e messa in opera di un recital, finalizzato alla trasmissione di un messaggio positivo e cristiano per tutti.

Si colloca in una progettazione sinodale e di comunione diocesana e interparrocchiale, voluta dal nostro lungimirante Pastore, per aiutarci a vivere non all’ombra dei nostri campanili, ma a diretto contatto con le realtà del mondo per testimoniare la forza del Vangelo e la gioia di essere cristiani positivi, autentici, creativi e zelanti.

Ed infine, vuole anche essere un modo, come ci ha ricordato Papa Francesco, nell’incontro con i catechisti venerdì 27 settembre, per: ‘Aiutare i ragazzi, i giovani, gli adulti a conoscere e ad amare sempre di più il Signore‘ in tal modo costruire una Chiesa che sa camminare insieme che ‘abbia il coraggio di correre il rischio per uscire’, che non ha ‘paura di uscire dai nostri schemi per seguire Dio, perché Dio va sempre oltre. Ma sapete una cosa? Dio non ha paura! Sapevate questo voi? Non ha paura! E’ sempre oltre i nostri schemi!  Dio non ha paura delle periferie. Ma se voi andate alle periferie, lo troverete lì. Dio è sempre fedele, è creativo. Dio è creativo, non è chiuso, e per questo non è mai rigido. Dio non è rigido! Ci accoglie, ci viene incontro, ci comprende. Per essere fedeli, per essere creativi, bisogna saper cambiare. Saper cambiare. E perché devo cambiare? E’ per adeguarmi alle circostanze nelle quali devo annunziare il Vangelo. Per rimanere con Dio bisogna saper uscire, non aver paura di uscire. Se un catechista (un cristiano) si lascia prendere dalla paura, è un codardo; se un catechista se ne sta tranquillo, finisce per essere una statua da museo: e ne abbiamo tanti! Ne abbiamo tanti! Per favore, niente statue da museo!’.  ‘[‘]Ricordatevi quello che Benedetto XVI ci ha detto: ‘La Chiesa non cresce per proselitismo. Cresce per attrazione’. E quello che attrae è la testimonianza’dare testimonianza della fede; essere coerente nella propria vita. E questo non è facile.  Non è facile! Noi aiutiamo, noi guidiamo all’incontro con Gesù con le parole e con la vita, con la testimonianza. A me piace ricordare quello che san Francesco di Assisi diceva ai suoi frati: ‘Predicate sempre il Vangelo e, se fosse necessario, anche con le parole’. Le parole vengono’ ma prima la testimonianza: che la gente veda nella nostra vita il Vangelo, possa leggere il Vangelo‘ (Papa Francesco, Discorso ai partecipanti al Congresso Internazionale sulla catechesi, Aula Paolo VI, venerdì, 27 settembre 2013).

Detto ciò non mi resta che chiedervi, gentilmente, di essere solerti nell’individuare i ragazzi e inviare i dati dei ragazzi scelti: nome, cognome, cel. ed indirizzo email al mio indirizzo email: emmanuel78@libero.it entro l’8 o il 9 ottobre. Chiedo la cortesia ai parroci che so partiranno tra qualche giorno  per un progetto missionario in Uganda di dare disposizioni ai loro vicari parrocchiali, in modo da non rallentare l’organizzazione e la buona riuscita di questa creativa e innovativa iniziativa

Infine, vi ricordo che nei prossimi giorni i Responsabili del MCC verranno a far visita, previo contatto telefonico, presso le singole parrocchie per chiedere la disponibilità per un incontro da fissare con i sacerdoti e far conoscere questo valido strumento di Nuova Evangelizzazione, qual è il Movimento dei Cursillos di Cristianità, alle comunità parrocchiali.

Grazie per la vostra collaborazione, segno di comunione ed unione nell’edificazione del Regno di Dio in un ‘unico corpo’ nella differenza delle membra (cfr.1Cor 12, 12-28).

Domenica, 29 settembre 2013
Festa SS. Michele, Gabriele, Raffaele, Arcangeli

Don Emanuele Tupputi,
Responsabile dei sacerdoti del nascente MCC nell’Arcidiocesi