Il dialogo con i giovani impegno pastorale costante

“Il già e il non ancora della missione”

Esortazione alla comunità diocesana nell'imminenza della missione

Il documento, nell’annunciare l’inizio prossimo della ‘Missione dei Giovani per i Giovani’, traccia in sintesi il percorso preparatorio alla medesima (il ‘Già’) che ha visto coinvolte tutte le componenti ecclesiali diocesane. L’evento rientra in un vero e proprio progetto di evangelizzazione rivolto al pianeta giovani dei sette centri che rientrano nel territorio diocesano (Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli), che, nell’arco di tempo che va dall’ottobre 2003 al 2005, saranno visitati dai missionari, frati e suore, dell’Ordine francescano (Minori, Conventuali, cappuccini) e da giovani animatori.
Il Vescovo si proietta anche al post-Missione (il ‘non ancora’) che dovrà snodarsi partendo da un organico e rinnovato piano pastorale che riguardi la realtà giovanile.
Nell’affidare la Missione a Maria, la Madre di Gesù, Mons. Pichierri propone ai fedeli la ‘Preghiera della Missione’, da lui composta.