Vita Consacrata

La radicalità evangelica

Alle Sorelle Clarisse e alla Comunità diocesana a conclusione dell'8° centenario dell'inizio dell'Ordine Clariano (1211-2011)

In occasione dell’8° Centenario (1211-2011) dell’inizio dell’Ordine fondato da Santa Chiara d’Assisi, la cui memoria ricorrerà l’11 agosto 2012, S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri ha inviato alle Sorelle Clarisse dei due Monasteri presenti in diocesi, rispettivamente di San Giovanni in Trani e di S. Luigi in Bisceglie un messaggio dal titolo ‘La radicalità evangelica’.
In esso, l’Arcivescovo riprende i tratti salienti della spiritualità di S. Chiara, la cui figura ha avuto un ruolo ‘di portata storica e di fede’ per lo stesso rinnovamento della Chiesa.
Tutta la Chiesa diocesana  – afferma Mons. Pichierri – ringrazia il Signore per la presenza delle persone consacrate nella nostra Arcidiocesi ed in particolare delle Claustrali; e, consapevole della loro preziosità, prega il Padrone della messe, perché continui a chiamare religiosi e religiose dalla nostra Chiesa diocesana per il benessere di tutta la Chiesa universale. (‘) Un augurio particolare formulo a voi, carissime sorelle Clariane: la vostra vita irradi nella nostra diocesi la bellezza e il vigore della ‘comunione’ e della ‘missionarietà’  che intendiamo perseguire nel 1° Sinodo diocesano ‘Per una Chiesa, mistero di comunione e di missione’.’.