Visita ad limina 2013

Il 13 maggio il Papa riceverà Mons. Pichierri

Lettera dell'Arcivescovo alla comunità diocesana

PAPA FRANCESCO IL 13 MAGGIO RICEVERA’ L’ARCIVESCOVO

‘Il Santo Padre Francesco mi ha chiamato alla ‘Visita ad limina’ per il 13 maggio 2013. Vado con gioia e gratitudine per il dono che riceve tutta la nostra Chiesa diocesana’: Così si esprime S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri in apertura del suo messaggio alla comunità diocesana in vista della Visita ad limina 2013, prevista per il 13 maggio 2013.
         Come ormai noto, la visita  si sarebbe dovuta tenere il 7 marzo u.s., ma, a causa delle dimissioni di Benedetto XVI, fu sospesa in attesa della nomina del nuovo Papa.
Nel proseguire la sua missiva, l’Arcivescovo spiega il valore e il significato della ‘Visita ad limina’. Essa esprime il profondo legame tra le diverse chiese particolari e il Santo Padre, successore di Pietro: ‘I Vescovi ‘ scrive l’Arcivescovo ‘ sono invitati ad andare a Roma  periodicamente (in genere ogni 5 anni) per ‘incontrare Pietro (il Papa)’, compiere un pellegrinaggio alla tomba degli Apostoli Pietro e Paolo, fondatori della Chiesa di Roma, ed esprimere e rafforzare l’unità e la collegialità della Chiesa diocesana con la Chiesa di Roma, che presiede nella carità tutte le Chiese’.
Durante l’incontro l’Arcivescovo presenterà a Papa Francesco una relazione sulla situazione generale dell’Arcidiocesi durante gli ultimi cinque anni, ‘base per il colloquio con il Papa e i Dicasteri della Curia romana’.
L’ultima visita avvenne nel 2007 tra il 12 e il 17 maggio.