Omelia in occasione della Messa Crismale di Giovedì Santo 17 aprile 2003

Crescere in Gesù Cristo

Gesù Cristo sorgente della comunione ecclesiale. Alcuni orientamenti pastorali relativi al futuro

Dopo aver richiamato il significato più profondo della celebrazione crismale del Giovedì Santo, il Vescovo pass a fare alcune comunicazioni tutte proiettate alle scadenze di natura pastorale che vedranno coinvolta l’intera comunità diocesana: 1) La visita pastorale alle sessanta parrocchie della diocesi che, a breve, si concluderà: ‘ad ogni comunità parrocchiale, subito dopo la vista pastorale, ho inviato una lettera, indicando degli impegni concreti. 2) La ‘missione dei giovani per i giovani’. Confermata e benedetta da Giovanni Paolo II durante l’udienza del 1 febbraio 2003, essa diventa priorità pastorale allo scopo di avvicinare l’universo giovanile, ‘permettendo ai giovani di esserne i protagonisti nei confronti dei loro coetanei’. Il suo inizio è previsto per il prossimo ottobre. 3) Il tema del prossimo anno pastorale 2003-2004: ‘Parrocchia: comunità eucaristica missionaria’. In ciò è stimolato da due eventi: la pubblicazione da parte del Santo Padre della quattordicesima enciclica che è incentrata attorno all’Eucarestia e la celebrazione a Bari nel 2005 del XXIV Congresso Eucaristico Nazionale, che vedrà coinvolte primariamente tutte le chiese di Puglia.
A conclusione, Mons. Pichierri rivolge un pressante appello ad invocare per tutta la terra il dono della pace.